Vi siete mai chiesti come sarà la cattedrale della Sagrada Familia una volta completata? Quando sarà completata? Una delle cose più affascinanti del capolavoro di Antoni Gaudì è che è già bellissima, prima ancora della morte dell’architetto aveva già raggiunto una forma apprezzabile e godibile ma la strada per il completamento della costruzione era ancora lunghissima; nel 1926 infatti soltanto una facciata era stata completata ed era già un monumento mirabile.
Già adesso la cattedrale è visitatissima, c’è chi dice che sia il cantiere più visitato del mondo e, a giudicare dalle file che a volte si incontrano agli ingressi, non si fa fatica a crederci.
Chi ha avuto modo di visitare recentemente la cattedrale potrà anche aver avuto l’impressione di entrare in una chiesa quasi ultimata: le cose non stanno così, l’edificio con il completamente del tetto ha preso forma ed è ora molto più fruibile ma mancano ancora i pezzo forti: le cinque torri principali.
Oggi si può dire che i lavori di costruzione della cattedrale sono entrati nell’ultima fase ovvero si comincia a lavorare alla costruzione delle sei immense torri che la renderanno il più alto edificio di culto in Europa superando la cattedrale di Ulm, in Germania.
La torre centrale raggiungerà l’altezza di 173.5 metri, superando di 10 metri l’altezza della cattedrale di Ulm, la cattedrale di San Pietro a Roma continuerà a mantenere il primato per l’edificio più alto, misurandone l’altezza interna.
La maggior parte dei lavori della Sagrada Familia saranno completati entro il 2026, in occasione del centenario della morte dell’architetto Gaudì, ci saranno ancora degli elementi da completare soprattutto per quanto riguarda le decorazione che si prevede che saranno completati entro il 2030 o il 2032, ha dichiarato il responsabile dei lavori di costruzione, l’architetto Jordi Faudi.
La Torre di Gesù Cristo sarà sormontata da una croce e circondata da altre cinque torri, una dedicata alla Vergine Maria e le altre quattro, leggermente più bassi, ai quattro Evangelisti.
L’incertezza sulle date di completamento dei lavori, oltre che alla difficoltà di costruzione dell’opera, è legata al fatto che la cattedrale viene esclusivamente esclusivamente grazie e donazioni private e con il ricavato dei biglietti acquistati dai visitatori della cattedrale.
Solo 15 anni fa la chiesa non aveva neppure il tetto, somigliava a un gigantesco castello di sabbia con le sue torri campanarie straordinariamente somiglianti proprio a quelle che i bambini fatto in spiaggia con la sabbia bagnata.
Il costo d’ingresso è di 15-20 euro e ogni anno il monumento viene visitato da circa 3 milioni di visitatori (3.2 milioni nel 2014) il che rende la cattedrale della Sagrada Familia uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna.
L’architetto Fauli ha annunciato l’ingresso nella fase finale dei lavori in un posto particolarmente suggestivo: un piccolo anfiteatro di 60 metri costruito sotto il pavimento della chiesa, dalle finestre della stanza si vedono già i maestosi archi della chiesa, la torre di Cristo si innalzerà esattamente sopra questa camera che è stata costruita per reggerne il peso e contribuirà a incanalare la luce solare all’interno dell’edificio.
Il video che trovate incluso qui in basso è stato realizzato dall fondazione della Sagrada Familia, è particolarmente bello perchè in pochissimi minuti mostra in computer grafica i lavori di costruzione della cattedrale della Sagrada Familia, dalla posa della prima pietra fino al momento attuale e ci proietta nel futuro permettendoci di vedere l’aspetto finale, comprese le cinque torri centrali ancora mancanti.
Tra appena 10 anni quindi saremo in grado di vedere il monumento con le sue cinque torri, altro aspetto affascinante è immaginare quale potrà essere la vista di Barcellona dalla vetta della costruzione, saranno passati 144 anni dall’inaugurazione del cantiere.
Lascia un commento