A Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 19 aprile al 19 luglio 2015, l’esposizione che racconta il modernismo catalano attraverso le opere di Picasso e Gaudí. Le proposte del consorzio Visit Ferrara.
L’effervescente Barcellona di fine ‘800 ed inizio ‘900 esplode nei dipinti, gioielli, opere grafiche ed architettoniche, sculture e fotografie simbolo del fuoco del rinnovamento di quegli anni, in un’esposizione allestita nel principale centro artistico di Ferrara: Palazzo dei Diamanti, dal 19 aprile al 19 luglio 2015. Una grande mostra dedicata al modernismo catalano, un momento cruciale della storia dell’arte moderna. Si intitola “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí” e racconta la straordinaria fioritura, il fermento e l’inquietudine che hanno cambiato il volto della città diventata fulcro della cultura europea. I capolavori di Antoni Gaudí con le sue architetture visionarie e di Pablo Picasso si affiancano ad artisti come Ramon Casas, Santiago Rusiñol, Hermen Anglada-Camarasa o Isidre Nonell. Vengono raffigurate istantanee della vita moderna, atmosfere bohèmienne, scene di ritrovi notturni, fino al blu dell’ultima sala dell’esposizione, emblema della solitudine lasciata dal progresso.
La mostra è curata da Tomàs Llorens e Boye Llorens ed è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte.
Per viverla, scoprendo la bellissima città d’arte Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Ferrara, ci sono i pacchetti del consorzio Visit Ferrara che unisce più di 80 operatori turistici di tutta la Provincia. Il pacchetto base include la visita alla mostra, un pernottamento e una visita guidata a partire da € 60 a persona. Si può scegliere la proposta “Weekend a Ferrara in compagnia di Picasso e Gaudí” 2 giorni e una notte in hotel con prima colazione, visita della città e della mostra, degustazione di prodotti tipici a partire da 78 euro a persona. Oppure il pacchetto “Arte & Cucina con La Rosa di Fuoco” a partire da € 80 a persona con l’ingresso alla mostra, un pernottamento, una cena e una “Copia ferrarese” in omaggio. Due giorni tra arte e buona cucina con la proposta “Vivi Ferrara: la Rosa di Fuoco e non solo” a partire da 88 euro a persona.
O il pacchetto di 3 giorni e 2 notti “Ferrara e le sue mostre” da 195 euro a persona con biglietto d’ingresso non solo de “La rosa di fuoco” ma anche dell’esposizione allestita al Castello Estense che vede protagonisti Boldini e De Pisis, oltre al tour nella città, ristorante con menu tipico e giro in bicicletta tra Medioevo e Rinascimento.
Gli orari di apertura della mostra sono dal 19 aprile al 31 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e dal 1 giugno al 19 luglio 2015 dalle 10.00 alle 20.00.
Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Lascia un commento